I Riconoscimenti di Bevagna

I marchi di qualità di Bevagna

La qualità della vita a Bevagna è attestata anche dai numerosi riconoscimenti che nell’arco degli anni la città ha ricevuto.

[cml_media_alt id='1048']Paesaggio Bevagna[/cml_media_alt]

• Gioiello d’Italia dal 2012

Tra i 21 Comuni Italiani al di sotto di 60.000 abitanti che si distinguono grazie al loro patrimonio architettonico, alle loro attrattive ed ospitalità. Destinatari del marchio i comuni di piccole e medie dimensioni scelti da un apposito comitato, tra i comuni piu’ meritevoli. A questi viene attribuito un premio per qualità ed eccellenza, allo scopo di ravvivare l’immagine dell’Italia turistica nella sua completezza.

• Città dell’Olio

www.cittadellolio.it
    L’Associazione Nazionale Città dell’Olio viene fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994; riunisce i Comuni e tutti gli enti pubblici, anche in forma societaria, nonché i Gruppi di Azione Locale ai sensi della normativa europea, siti in territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine Protetta. Bevagna rientra tra i territori che rispondono alle tradizioni menzionate.

• Città del Vino

www.cittadelvino.it
    Le Città del Vino oggi rappresentano il 6% dei Comuni italiani (ad oggi sono circa 500 su 8.100 comuni) ma qualitativamente rappresentano il 70% del vigneto Italia, il 15% dell’offerta turistico ricettiva, l’89% dei vini a Denominazione di Origine Controllata. Qualità della vita, paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, unite ad una maggiore capacità ricettiva, fanno dei territori del vino vere mete turistiche. Il turismo rurale nelle Città del Vino è in crescita costante.

• Strada del Sagrantino

www.stradadelsagrantino.it

La “Strada del Sagrantino” è un’associazione nata per diffondere e promuovere, in collaborazione con i produttori vitivinicoli e con gli altri soggetti interessati, la conoscenza al di là dei confini regionali le qualità dei prodotti del territorio del Sagrantino. Ne fanno parte Bevagna, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria.

• Borghi più belli d’Italia

www.borghitalia.it
    Per essere ammessi al Club di Prodotto, Borghi più belli d’Italia, occorre soddisfare una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Bevagna li rispecchia tutti, come attestato anche dal Censis.  Bevagna viene citata come modello originale, emblema del “vivere tranquillo”.

• Touring Club Italiano “Bandiera Arancione”

www.bandierearancioni.it
    Il Comune di Bevagna ha ricevuto il Marchio “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano. Bevagna è uno dei nove comuni dell’Umbria “certificati” da questo importante riconoscimento.

• Skyscanner

10 posti bellissimi in UMBRIA da scoprire in auto” www.skyscanner.it